1DIV – SCONFITTA IN GARA1
Faenza esce confitta da Massa Lombarda dopo una delle migliori partite stagionali. Ora Gara 2 per continuare a cullare il sogno Promozione.
Una Finale non ha mai nulla di scritto, ma sicuramente il Basket Massa 2010 parte con i favori del pronostico dopo il 2-0 inflitto a Faenza durante la stagione regolare. Faenza dal canto suo mette piede in questa serie non avendo nulla da perdere e con la consapevolezza di potersela giocare dopo aver superato l’ostacolo StoneHead.
Il palazzetto di Massa sembra la Bombonera di Buenos Aires, con le due tifoserie che danno spettacolo sugli spalti.
Drei conquista la palla a due ed ha inizio Gara 1. Faenza però parte nervosa e subisce la pressione dei piccoli di casa. Asioli M. apre il match con un piazzato dalla media distanza, Drei risponde con un 2/2 dalla lunetta. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio fino alla tripla di Berardi L. che fa saltare in piedi il pubblico di casa. Di Giulio in uscita dalla panchina mette 4 pti consecutivi, ma Massa ha piazzato il primo break e chiude il primo quarto sul 16-11. Faenza soffre la partita, crea tanto ma non concretizza, Massa prova così a scappare ed allunga fino al +13. Ramadhani infila la bomba e tutto la compagine faentina pare risvegliarsi. Asioli e compagni però sono più continui in fase offensiva e non permettono agli ospiti di rientra. Faenza rimane incollata alla partita con Buti e Liverani. I padroni di casa vanno negli spogliatoi sul +8 (33-25). Per Faenza non tutto è da buttare e c’è ancora tutto un secondo tempo da giocare.
Il terzo quarto si apre con Boattini che in penetrazione realizza e concretizza dalla lunetta l’aggiuntivo dopo il fallo subito. Faenza alza l’intensità nella metà campo difensiva, anche grazie alla zona. Campanini con 6 pti consecutivi riporta i pavoni sul -1, ma Errani spara la terza tripla del quarto per Massa e rispedisce subito a -4 e faentini. C’è partita, Faenza è tornata a contatto grazie ad un buon lavoro di Squadra e mandando nove giocatori a referto nella frazione. Massa è praticamente solo Asioli M. che con 8pti nel quarto permette ai coach Assali di rimanere avanti sul 52-50.
Sulla prima azione ospite Pinardi insacca con un po’ di fortuna da dietro l’arco e Massa torna a respirare. Dopo qualche minuto in cui le difese la fanno da padrone Mazzotti sblocca il tabellone su assist di Drei. Le due formazioni si rispondono canestro su canestro fino a quando i padroni di casa con Asioli G. e Rivola allungano sul +6. Mini break di 3-0 che sposta gli equilibri. Faenza ha rallentato la circolazione di palla in attacco e fatica a trovare il canestro. Fabbri con un passo e tiro realizza e l’arbitro fischia. Passi. Tecnico un po’ troppo pesante al giovane faentino e inerzia che passa completamente nelle mani dei padroni di casa, che realizzano con Errani dalla lunetta e successivamente con Berardi L. su rimbalzo offensivo. Faenza sprofonda a -9. Drei fa 2/2 dalla lunetta e ferma parzialmente l’emorragia, ma Rivola sul ribaltamento di fronte piazza la bomba che porta il vantaggio casalingo in doppia cifra. 66-56 e time out obbligatorio per Faenza. Il rientro in campo non è dei migliori con due palle perse consecutive che non vengono sfruttate al meglio da Rivola e compagni. Drei ferma l’emorragia con due punti nel pitturato. Ramadhani fa 1/2 dalla lunetta. La difesa riprende vigore e prima Boattini in campo aperto segna e subisce fallo poi Campanini con l’illusione del gioco da 3pti fa 2/2 dalla linea della carità. Faenza è viva, 68-64. Asioli ferma tutto, realizzando dalla media contrastato da Drei. Altro giro in lunetta per Boattini che fa 1/2 e Drei per poco non controlla il rimbalzo offensivo. Manca poco alla fine e la Futura è costretta a ricorrere al fallo sistematico. Errani e Asioli rispondono presente, mentre gli ultimi tentativi per Faenza velocizzando le conclusioni non vanno a buon fine. Vince Massa, 74-67, una partita bella sia in campo che in tribuna. Ed ora tutti pronti per gara due.
BASKET MASSA 2010 74 FAENZA FUTURA 67 (16-11; 17-14; 19-25; 22-17)
BASKET MASSA: Montanari 1, Errani 8, Berardi L. 11, Guardigli, Berardi R. 4, Asioli M. 24, Marchetti ne, Pinardi 6, Rivola 9, Asioli G. 9, Valenti 2, Bertini. Coach Assali-Gambetti