Buon inizio per la 1^Divisione
Dopo una pre-season senza nemmeno una vittoria Boattini e compagni iniziano in campionato nel
migliore dei modi inanellando due vittorie consecutive contro Zanni Lugo e Dorsten Lugo.
Il debutto stagionale, in terra lughese, di questo nuova avventura in prima divisione è piuttosto agevole. Dalle Fabbriche apre le danze e Drei fa voce grossa nel pitturato. Faenza prende il controllo della partita ed è già 8-16 alla fine del primo quarto. La difesa manfreda aumenta l’intensità nel secondo quarto e concede solo 5 pti ai padroni di casa. Chiarini gestisce bene i ritmi in attacco ed un ispirato Mazzotti con 8 pti infilati in chiusura di quarto da un’ulteriore spallata alla partita. 13-35 per Futura all’intervallo lungo.
Al rientro in campo la testa dei ragazzi è ancora concentrata. Husseini la butta dai 6.25, Mazzotti continua la sua trance agonistica segnando altri 4 pti. Ma la vera differenza Faenza la fa in difesa non concedendo mai un tiro comodo ai padroni di casa. Si vola a +28, sul 22-50.
Nell’ultimo quarto la concentrazione un po’ viene meno, si concede un po’ di più a Lugo, ma il risultato ormai è in cassaforte.
Faenza Futura vince la sua prima partita al debutto assoluto con la prima squadra maschile. Un test buono, ma che dovrà avere conferme nelle prossime partite.
L. ZANNI LUGO 33
Zanchini, Nardi, Valli 1, Caroli 2, Para 7, Giangrandi 4, Betti 4, Pavesi 2, Marosi 12, Antonellini 2. Coach Verdi Ass.Coach Valli
FAENZA FUTURA 63
Di Giulio 4, Chiarini, Dalle Fabbriche 8, Drei 9, Ramadhani 8, Boattini 4, Liverani 10, Pini 4, Buti 4, Mazzotti 12. Coach Ceroni Ass.Coach Bertozzi
parziali (8-16;13-35;22-50)
Si torna subito in campo la domenica per la prima casalinga contro l’altra formazione di Lugo. Si vede già dal riscaldamento che sarà tutt’altra partita rispetto a quella di settimana prima.
Fabbri al debutto in casacca Futura mette subito energia sul campo e ne mette subito 4 a referto. Guerra e Merendi, causa anche qualche comunicazione sbagliata dalla difesa manfreda, tengono la partita in equilibrio. Buti prova con un ad allungare, ma Vecchi G. sulla sirena piazza la preghiera che porta +1 gli ospiti (10-11). La partita è brutta, c’è poco ritmo e tanta tensione. Faenza continua a far valere la maggior fisicità sotto canestro mentre i bianco-verdi si affidano al duo Guerra-Vecchi A.. Il quarto è di totale equilibri serve un’altra zingarata sulla sirena, stavolta da parte di Tanesini che porta Faenza sul +2 all’intervallo.
Parziale di 15-12 nel secondo parziale nel quale la Futura non sembra ancor messo in campo il meglio che può offrire, causa anche l’infortunio a Chiarini nel primo quarto.
Drei ne mette subito due in apertura di terza frazione porta i compagni sul +4, ma il 3° fallo commesso lo costringe in panchina. Guerra A. con 5 pti consecutivi regala il +2 ai lughesi. La partita è bloccata per qualche minuto sul 29-31, l’ingresso in campo di Fabbri, anche lui costretto sul pino per problemi di falli, da subito energia e Futura pareggia. Si continua sulla sagra degli errori da una parte e dall’altra, ma è Lugo a farne meno e chiude in vantaggio il terzo quarto.
E’ una partita atipica, brutta, dove avrà la meglio chi commette meno errori. Guerra segna da sotto e poi stoppa alla tabella Dalle Fabbriche. Lugo ne ha di più, e dopo il piazzato di Drei mette a segno un mini break di 0-5, 3pti con Lo Monoca e penetrazione di Vecchi G., che porta Lugo al massimo vantaggio di +8 (33-41) e time-out obbligatorio per Futura. Il ritorno in campo non può essere dei migliori. Canestro di Drei che carica gli animi e la difesa che ricomincia a mordere e lasciare poco spazio ai ragazzi di coach Pasquali. Drei pareggia a quota 41 dopo un rimbalzo offensivo. Merendi sblocca i suoi con 1/2 dalla lunetta. Boattini dopo aver un errore da sotto cattura il rimbalzo e trasforma per il +1. Vecchi A. si fa rivedere con 1/2 dalla linea della carità dopo il 5° fallo del capitano manfredo. Mazzoti regala il +2, Tanesini glaciale dalla lunetta il +4. Sulla rimessa disegnata di Lugo, Drei cancella con una stoppata che finisce quasi in tribuna Guerra, che però si rifarà subito dopo portando a -2 i suoi compagni. Inizia la girandola dei tl finali e la meglio ce l’ha Faenza.
I padroni di casa con un parziale di 16-5 dopo aver toccato il massimo svantaggio si portano a casa una vittoria importantissima più di carattere che di bel gioco, ma anche questo serve per continuare la crescita.
FAENZA FUTURA 49
Chiarini, Dalle Fabbriche 1, Drei 15, Ramadhani 7, Boattini 2, Fabbri 6, Liverani 2, Buti 6, Ciani 2, Mazzotti 8. Coach Ceroni Ass.Coach Bertozzi
DORSTEN LUGO 46
Romagnoli G. ne, Baldù ne, Lo Monaco 3, Calderoni, Gugliotta ne, Poniatoswki, Merendi 6, Lorenzoni ne, Romagnoli G. 3, Vecchi A. 14, Guerra 15, Vecchi G. 5. Coach Pasquali Evangelisti
parziali (10-11; 25-23; 31-34)
prossimo turno di riposo, poi in campo il 6/12 a Massalombarda