ESPUGNATO IL CAMPO DELLA CAPOLISTA
Ultima partita del girone d’andata e Faenza affonda il colpaccio a Castelbolognese contro una delle due prime in classifica.
C’erano molti punti interrogativi a cui dare risposta per la Futura dopo i due successi consecutivi con Cruseri e Fusignano. I primi segnali che qualcosa di buono era nell’area si nota già dall’inizio del riscaldamento dove tutte l’entourage manfredo ha grande concentrazione.
L’obiettivo è chiaro nella testa di tutti e lo si capisce già dai primi secondi dopo la palla a due. Faenza inizia subito forte in difesa e Castel Bolognese trova il primo canestro con Egharevba allo scadere dei 24″. Tanesini continua nel suo momento d’ispirazione ed inizia l’incontro con 6pti consecutivi e tutta la Squadra prende energia. 7-18 per Faenza alla fine del primo quarto.
Ovviamente i “lupi” non mollano nulla e dimostrano perché sono primi in classifica con una sola sconfitta. Castello mette energia in campo per rimanere attaccata al match, Faenza dal canto suo cala di intensità concedendo qualcosa in più ai padroni di casa che si riportano a -4 (22-26) al suono della seconda sirena.
L’uscita dallo spogliatoio è sempre una cosa delicata, ed entrambe le Squadre sono contratte facendo prevalere le difese sugli attacchi. La sensazione è che Faenza in qualche modo abbia più energie, ma non riesce a dare la spallata giusta. Ci pensa Silimbani uscendo dalla panchina come Jolly che piazza da oltre l’arco appena entrato e ridà carica a tutta la difesa manfreda che riprende a mordere gli avversari. Futura scappa di nuovo fino al +12 dell’ultimo mini intervallo, 29-41.
L’ultima frazione non cambia le carte in tavola. I padroni di casa provano a rimanere in partita affidandosi completamente al talento offensivo di Egharevba (10pti nel quarto), ma Boattini & Co. sono li con la testa e continuano a spingere sull’acceleratore. Faenza arriva attorno ai 20 pti di vantaggio, molto utili per la differenza canestri, ma qualche distrazione nel finale chiude i discorsi sul 43-58.
Faenza vince la terza partita consecutiva, dimostrando che con il giusto atteggiamento può giocarsela con chiunque. Obiettivo raggiunto.
Ora inizia il girone di ritorno con prima gara in casa domenica 31 gennaio vs Lorenzo Zanni Lugo ore 18.00 palla a due.
BASKET CASTEL BOLOGNESE 43 FAENZA FUTURA BASKET 58 (7-18;15-8;7-15;14-17)
CASTEL BOLOGNESE: Fabbretti 2, Monducci 3, Resta 1, Egharevba 15, Lucchi 4, Righini, Caprara J. 2. Caprara A., Casadio 9, Asani 7. Coach Scardovi
FUTURA: Chiarini 4, Dalle Fabbriche 2, Drei 9, Tanesini 9, Boattini 14, Silimbani 5, Liverani, Pini 4, Buti, Ciani, Mazzotti 8, Ndiaye 3. Coach Ceroni-Bertozzi