GARA 2 – UPSET COMPIUTO!! E’ FINALE PER LA 1DIV!!
Faenza sfrutta il match point casalingo e si guadagna l’accesso alla finale di prima divisione!
Ravenna si presenta al Bubani senza Bianchini (dito rotto dopo gara 1) e Fabbri, Faenza dal canto suo deve fare a meno di Pini e Fabbri, cambiando così gli equilibri all’interno dei due roster. La posta in palio è di quelle importanti, emozioni non dovrebbero mancare.
Il primo quarto rispecchia di fatti le attese. Le difese hanno la meglio su attacchi lenti e prevedibili. Faenza sembra imbrigliata non riesce a aumentare il ritmo né in attacco, pur trovando buoni tiri, né in difesa dove la poca intensità scaturisce in falli banali. Ravenna rimane a contatto e grazie a un paio di disattenzioni in finale di quarto chiude persino avanti il primo parziale, 12-13.
Il secondo quarto si apre con Dalle Fabbriche molto pericoloso che si guadagna un giro in lunetta. Cellarosi trova due canestri importanti contro la difesa di casa che inizia ad aumentare di livello. Si iscrive alla partita pure Drei che servito con continuità ad inizio quarto fa voce grossa nel pitturato ed a rimbalzo. Melandri, finalmente, viene messo in ritmo dai compagni ed insacca 2 triple consecutive. Faenza prova il primo allungo ma Mancini e Badiali tengono Stonehead a stretto contatto. I padroni di casa chiudono il primo tempo sul 28-24. Punteggio basso per quello che si è visto in campionato fra queste due squadre.
In spogliatoio si fa il punto sulla situazione e Boattini, Chiarini e Drei hanno 3 falli, frutto di ingenuità e di non essersi adeguati ad un metro arbitrale che non ha permesso un gioco troppo fisico, ma Faenza deve assolutamente aumentare il ritmo smettendo di trovare alibi e dimostrando di meritarsi la finale.
La ripresa ripresa parte nel migliore dei modi. Faenza ha ampie soluzioni offensive e manda ben 7 giocatori a referto nel 3°quarto. Campanini e Mazzotti aprono le danze, Mancini e Badiali tengono a contatto Stonehead. Ramadhani mette i panni del Puma è da la zampata alla partita con 9pti intervallati solo dal jumper di Dalle Fabbriche. Faenza prende prepotentemente l’inerzia della partita. Ravenna vede il divario aumentare, ma riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie ai tl. I pavoni si portano sul 53-38, un +15 che fa pensare che si possa solo allungare ulteriormente il divario.
L’attacco per i manfredi continua a girare bene con Liverani e Buti che trovano ampi spazi per sfruttare a pieno le loro caratteristiche, ma la difesa cala di intensità e concentrazione. Montanari e Badiali ultimi a mollare in casa StoneHead provano a ricucire le distanze. Il quinto fallo di Drei e successivo tecnico rischia di aprire la partita, ma per fortuna gli ultimi giri in lunetta per Faenza non cambiano di fatto la situazione in campo e Ravenna rimane a distanza di sicurezza.
Finisce 75-62 davanti ad una bellissima cornice di pubblico.
Futura è la prima finalista, dopo lo 0-2 in stagione regolare si ribaltano completamente gli equilibri ai play off con un 2-0 contro chi aveva dominato il campionato, un bellissimo traguardo dopo un’annata di alti e bassi per tutti i ragazzi e lo staff. Ora servirà un ulteriore passo in avanti per affrontare un’altra serie play off che porterà ulteriore stimoli e pressioni ad un gruppo giovane. Qualsiasi avversario si troveranno davanti (Castel Bolognese vs Massa Lombarda si gioca stasera alle 21.00) i ragazzi saranno pronti a dare battaglia. La strada verso la finale è appena iniziata.
FUTURA 75 STONEHEAD 62 (12-13; 16-11; 25-14; 22-24)
FUTURA: Di Giulio 2, Melandri 6, Chiarini, Dalle Fabbriche 7, Drei 6, Ramadhani 14, Boattini 11, Liverani 7, Buti 11, Campanini 5, Mazzotti 6. Coach Ceroni-Bertozzi
STONEHEAD: Bertozzi ne, Bonaccorso 11, Santin, Montanari 6, Badiali 20, Tagiuri, Mazzetti 4, Medri 3, Mancini 9, Cellarosi 9.