1DivM // Una sconfitta che deve insegnare
AICS Forlì – Faenza Futura 66–65 (19–16; 34–28; 43–46)
Arriva la prima sconfitta stagionale per i ragazzi di coach Ceroni, si interrompe così la striscia vincente nella trasferta di Forlì contro un avversario sicuramente alla nostra portata ma a cui abbiamo regalato troppo entrando in campo poco concentrati e troppo nervosi.
Primo quarto in cui i padroni di casa fanno capire fin da subito che non vorranno essere un’altra vittima del percorso perfetto dei Pavoni. Rasi domina in attacco e la difesa ci impedisce di sviluppare il nostro gioco. L’unica nota positiva è Ercolani, autore di 7 dei 16 punti messi a referto, che impedisce la fuga ai forlivesi.
Il secondo periodo continua sulla falsa riga del primo, i padroni di casa a fare il gioco e gli ospiti ad arrancare per non uscire dalla partita. L’AICS trova punti dalla panchina e si porta anche sul +10: 34-24. Con un piccolo parziale riusciamo a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio e si va così alla pausa lunga sul 34-28.
Al rientro dagli spogliatoi qualcosa cambia, i Pavoni esprimono il loro gioco e chiudono gli spazi in difesa. Perrucci e il solito Ercolani trascinano i propri compagni in attacco e dal -6 di inizio periodo riusciamo a portarci sul +3 all’ultima pausa. 43-46.
Gli ultimi 10′ sono una battaglia. Rasi torna a segnare con costanza dopo due quarti in cui si è fatto vedere poco, Drei ed Ercolani rispondono subito presente dando vita ad un costante botta e risposta. A meno di 1′ dalla fine il punteggio è in perfetta parità: 61-61.
Nell’azione successiva Perrucci trova il canestro che porta i suoi sul +2 con 24″ da giocare. Timeout di Tinarelli che disegna un tiro veloce per Sansavini che si prende la responsabilità e segna, aiutato dagli Dei del basket, una tripla di tabella che vale il +1.
Per il Futura risponde per l’ennesima volta Perrucci che segna col fallo quello che poteva essere un canestro importantissimo ma sbaglia il tiro libero aggiuntivo. 64-65 con palla in mano ai padroni di casa.
Baldini nell’ultima azione del match si libera in maniera rude del difensore che finisce a terra, l’aiuto arriva in ritardo e il forlivese trova, anche lui aiutato dagli Dei del basket e dalla tabella, il canestro che vale la vittoria.
Per questo 2017 è tutto, tanti auguri e buone feste da chi vi scrive e da tutto il gruppo della prima squadra maschile.
AICS Forlì: Piazza 4, Baldini 4, Checci NE, Sansavini 8, Rasi 20, Ruffilli NE, Maltoni 7, Satta 2, Orioli (K) 7, Agricola 5, Laghi 9;
Faenza Futura: Asani 2, Chiarini 5, Drei 10, Ramadhani 2, Boattini (K) 4, Liverani 6, Ercolani 19, Buti 3, Perrucci 9, Campanini 5, Raccagni NE.
MVP: Rasi (AICS Forlì).