GARA 1 – FATTORE CAMPO SALTATO
Inizia nei migliori dei modi l’avventura Play Off dei ragazzi della prima divisione che espugnano il campo di Stonehead con una secondo tempo di personalità.
Iniziano i Play Off di prima divisione e Faenza arriva molto motivata a Ravenna. Drei apre le danze da post basso, Ramadhani in penetrazione raddoppia per il 4-0 che fa ben sperare, ma purtroppo è solo un fuoco di paglia. In difesa i pavoni non mordono e concedono tiri aperti ai padroni di casa che ringraziano con Bianchini e Montanari. Faenza si blocca e Mancini ne approfitta con 7 pti consecutivi e Badiali con un piazzato da oltre l’arco porta Stonehead al massimo vantaggio sul 18-5. Faenza è con le spalle al muro, ma prima Chiarini dai 6.75 e Fabbri con una danza sotto canestro riportano la Futura sotto la doppia cifra di svantaggio al primo intervallo (18-10).
Faenza soffre l’impatto con la post season anche se sulla carta ha meno da perdere, ma il voler far bene frena più delle motivazioni vere.
Nel secondo quarto la musica non cambia, la partita non è brillante e l’esperienza dei padroni di casa continua a farla da padrona contro le disattenzioni dei manfredi. Bianchini in gran spolvero la butta di nuovo da oltre l’arco per il 28-13. La reazione per Faenza arriva da Mazzotti che con un doppio giro in lunetta da ossigeno ai compagni, ma non basta a dare la scossa. Stonehead chiude avanti sul +11 il primo tempo, 33-22, con autorità contro una scollata Faenza.
Nello spogliatoio si cerca di sistemare gli spartiti per tornare a suonare tutti lo stesso “swing”.
La Futura che rientra in campo infatti ha un’altra faccia. Pini da subito intensità difensiva e contagia i pavoni. Il ritmo del gioco è cambiato e ne giova anche la fluidità offensiva. Fabbri e Boattini trovano canestro con facilità. Ravenna accusa il colpo e perde anche Bianchini per infortunio. Cellarosi da oltre l’arco prova a dare carica ai compagni ma prima Campanini spara da oltre l’arco e successivamente Mazzotti con un piazzato pareggia a quota 41. Ravenna però non ci sta e nel finale si riporta avanti. Il tabellone dice 44-41 per i padroni di casa. Faenza è rientrata in partita di prepotenza, nell’ultimo quarto c’è una partita ancora da giocare.
Coach Ceroni si affida alla linea verde della Squadra per continuare a mettere forte pressione difensiva e i frutti non tardano ad arrivare. Campanini insacca la seconda tripla di giornata ed è nuovamente pareggio a quota 46. Montanari risponde in penetrazione, ma sul ribaltamento di fronte Chiarini mette a segno il canestro del sorpasso. Per Ravenna il solo Montanari si prende continue responsabilità, conquistando tanti giri in lunetta. Sul 53-55 firmato Ramadhani, Ravenna con un 0/4 dalla linea della carità consegna di fatto l’inerzia della partita a Faenza che allunga cun Boattini e Ramadhani. Sembra fatta, ma qualche disattenzione di troppo e la scarsa precisione faentina nei TL permette a Santin e compagni di crederci ancora.
Il tempo però è poco ed ormai i giri in lunetta non cambiano il risultato. La Futura espugna il campo di Stonehead facendo saltare il fattore campo. Dopo lo 0/2 durante la stagione regolare una partita di personalità per i ragazzi che si regalano, con un secondo tempo imponente (15-43), una vittoria meritata.
Bravi tutti, ma non è stato fatto ancora nulla. Gara 2 (domenica 8 maggio ore 18.00 – Pala Bubani) sarà un’altra battaglia, i Play Off sono cosa a parte e ogni partita ha una propria storia. Bisognerà partire dall’atteggiamento del secondo tempo per provare a chiudere subito i giochi e non dover tornare a Ravenna.
STONEHEAD 58 – FUTURA 65 (18-10; 15-12; 11-19; 14-24)
STONEHEAD: Bertozzi ne, Fabbri 2, Santin 7, Bianchini 11, Montanari 9, Estripeau, Badiali 9, Tagiuri, Mancini 12, Cellarosi 8.
FUTURA: Di Giulio 4, Melandri, Chiarini 9, Dalle Fabbriche 1, Drei 6, Ramadhani 10, Boattini 9, Fabbri 6, Liverani 4, Pini 2, Campanini 6, Mazzotti 8. Coach Ceroni-Bertozzi