Primo passo falso per la 1^Divisione
A Massa Lombarda la Prima Divisione si traveste da Dr. Jekyll e Mr. Hyde ed arriva la prima sconfitta stagionale.
Partono subito forte i padroni di casa guidati da Rivola, Faenza fatica ma dalla panchina si alza Buti e da la prima scossa agli ospiti. Massa è più in partita e chiude il primo quarto 14-10. Manca ritmo a Faenza, Liverani prova a dare la sveglia caricandosi la Squadra sulle spalla, lo segue Mazzotti con 5pti e il layup di Ciani. La Difesa dall’altra parte continua a far faticare i ragazzi di Borghi a trovare la via del canestro con continuità. Un 2+1 di Drei e il 2/2 dalla linea della carità di Fabbri permettono di andare all’intervallo sul 30-30.
Partita ancora lunghissima, che fino ad ora non ha regalato una bella pallacanestro, dove chi farà meno errori e riuscirà a stare più concentrato porterà a casa un’importante W.
Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia ritmo. Le difese per gran parte del terzo quarto vincono sull’attacco, mantenendo il risultato in equilibrio. Bernardi e Bertini in finale di quarto puniscono le prime disattenzioni della difesa faentina e danno una spallata all’incontro. +6 per Massa sul 40-34. Faenza fatica continua a trovare punti di riferimenti in attacco e si affida a iniziative personali. Massa invece prende fiducia ed inizia a trovare tiri aperti che Faenza non gli aveva mai concesso in tutta la partita.
Vittoria meritata per Massa che si impone 53-39 su una Faenza che per un tempo gioca alla pari e dimostra di avere attributi che poi ha dimenticato in spogliatoio dopo l’intervallo.
Un passo indietro per i ragazzi della Futura che dopo le prime due vittorie contro le lughesi erano attesi da uno test di maturità.
Bisogno lavorare sodo per creare quell’abitudine e quella conoscenza di Squadra che un gruppo sostanzialmente nuovo deve ancora trovare dopo un cambio generazionale.
MASSA BASKET 2010 53
Baroncini 2, Berardi L. 10, Berardi R. 2, Asioli M. 11, Marchetti 2, D’Angelo ne, Pinardi 7, Rivola 11, Asioli G., Valenti, Liverani, Bertini 6. Coach Borghi-Gambetti
FAENZA FUTURA BASKET 39
Di Giulio 3, Chiarini, Dalle Fabbriche, Drei 6, Tanesini 2, Fabbri 2, Liverani 8, Pini, Buti 4, Ciani 2, Mazzotti 12. Coach Ceroni-Bertozzi