Quinta vittoria consecutiva per la 1 Divisione
Faenza non brilla in casa di Dorsten, ma porta a casa la quinta vittoria consecutiva prima.
Trasferta insidiosa quella di mercoledì sera per i ragazzi della prima divisione che in orario non consono e giorno infrasettimanale vanno in casa dei giovani lughesi che all’andata avevano dato filo da torcere.
La partita parte un po’ a rilento, ma pian piano i faentini iniziano ad aumentare l’intensità difensiva e pure l’attacco ne beneficia contro la zona lughese. Faenza è avanti di 6 al primo intervallo corto, 9-15.
Nel secondo quarto Faenza prova a mordere la partita. Mazzotti alla prima palla toccata la butta da dietro l’arco Boattini-Pini-Campanini aumentano vistosamente il ritmo difensivo, mandando 7 uomini a referto nel solo secondo quarto. Purtroppo per i bianco-blu si spreca troppo ed invece di chiudere la partita, si da fiducia ai padroni di casa che prima con Merendi e poi con Romagnoli trovano punti importantissimi per rimanere attaccati alla partita. 28-35 all’intervallo per Faenza che nonostante tutto ha la partita sotto controllo.
Il copione non cambia nella ripresa. Lugo fatica a trovare facili canestro dal campo, ma punisce tutte le disattenzioni della difesa ospite guadagnandosi giri comodi in lunetta. Faenza trova in Tanesini il punto di riferimento offensivo più continuo e piazza un altro piccolo break nel quarto. 38-49 alla fine del terzo parziale.
Merendi e Co. provano la rimonta, ma vanno a sbattere contro Drei che, con Tanesini in panca per una botta subita, prende per mano i compagni e diventa primo terminale offensivo mettendo 8 pti praticamente consecutivi. Lugo non ne ha più Faenza gestisce. Finisce 53-66 per la Futura.
Una partita non proprio brillantissima, come in un incontro di box, Faenza osserva troppo l’avversario e non lo mette mai KO e vince ai punti gestendo sempre l’incontro.
Ora il campionato ci regala una partita ogni 10/15 giorni, dove sarà importantissimo tenere alta la concentrazioni in vista di due partite importantissime contro Massa Lombarda (casa) e StoneHead (trasferta), attualmente appaiate in testa alla classifica.
DORSTEN 53 FUTURA 66 (9-15;19;20;10-14;15-17)
DORSTEN: Calderoni 3, Gugliotta, Poniatowski 4, Merendi 13, Lorenzoni, Romagnoli 10, Guerra 16, Vecchi 7. Coach Pasquali
FUTURA: Chiarini 3, Dalle Fabbriche 2, Drei 18, Tanesini 12, Boattini 2, Liverani 6, Pini 6, Buti 6, Campanini 6, Ciani, Mazzotti 5, Ndiaye. Coach Ceroni
tabellini 1 giornata di Ritorno
FUTURA 53 ZANNI 38 (13-19;18-11;13-2;9-6)
FUTURA: Melandri 8, Chiarini 2, Dalle Fabbriche 7, Drei 1, Tanesini 8, Silimbani 3, Liverani 11, Pini, Buti 4, Ndiaye, Campanini 5, Mazzotti 5. Coach Ceroni-Bertozzi
ZANNI: Zanchini 2, Bucchi, Giangrandi 4, Pezzi 11, Zanoni 7, Caroli 8, Betti 6, Antonellini. Coach Verdi.