SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA
Cade nella partita di esordio casalingo la Faenza Futura Basket di serie C femminile al cospetto di una coriacea e ben organizzata Happy Basket Rimini. Buona la cornice di pubblico al PalaBubani con la presenza anche di un gruppo ultras equipaggiato di tamburo. Le manfrede avvertono entusiasmo attorno a loro e partono a razzo sul 10 a 2 sospinte dai canestri di Silighini e Spataro. Rimini alza però l’intensità della sua difesa e al termine del primo quarto mette per la prima volta il naso avanti sul 13-14. Le ospiti piazzano in avvio di secondo quarto una zona press che manda in confusione le futurine che non segnano per i primi 6 minuti del parziale e all’intervallo lungo l’Happy Basket è in vantaggio di 15 lunghezze. Coach Ceroni ci parla su negli spogliatoi, ma non ottiene grandi risposte dalle sue ragazze nella terza frazione che interpretano lo stesso copione visto pei precedenti dieci minuti. Il parziale che ne deriva nei venti minuti a cavallo dell’intervallo è impietoso per le padrone di casa e recita un eloquente 10-41. Ad onor del vero, ma non voglia certo essere un alibi, il direttore di gara in questi due quarti ha fischiato solo 4 falli totali alle ospiti nonostante la loro difesa asfissiante. Di fatto l’ultimo quarto si gioca solo per onor di firma ed entrambi gli allenatori mettono mano alle panchinare aumentando le rotazioni e permettendo ad alcune ragazze di aggiustare le proprie statistiche fra cui la manfreda Melissa Ragazzini che a fine match risulterà la top scorer con 17 punti. Con il lavoro in palestra le sbavature mostrate contro il pressing avversario sicuramente troveranno rimedio e quindi la larga sconfitta subita serva da sprone alle ragazze per correggere gli errori commessi. Forza Faenza Futura Basket!!
Faenza Futura Basket – Happy Basket Rimini 38-70 (13-14; 19-34; 23-55)
FAENZA FUTURA BASKET
Balducci 0, Silvagni 2, Fiorani 0, Ragazzini M. 17, Silighini 9, Spataro 6, Filipponi 0, Ragazzini G. 2, Salvatori 2, Ghinassi 0, Antonellini 0. Head coach Ceroni. Assistent coach Risaliti.
HAPPY BASKET RIMINI
Re 2, Fattori 0, Angelino 8, Saponi 0, Muggioli 10, Rattini 2, Galli 6, Montuori 12, Semprini 15, Vandi 11, Martelliano 4, Zamagna 0. Head coach Rossi. Assistent coach Zannoni.