SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA
Partita impegnativa quella disputata nel fine settimana dalla nostra Prima Divisione a Fusignano. Una partita equilibrata per 40 minuti decisa nel finale dalla maggior precisione dei ragazzi della Futura.
Parte subito forte Faenza che con Buti e Pini in quintetto fa subito 0-4 per gli ospiti. Per i padroni di casa è il solo Scardovi a trovare la via del canestro e quando Zanzi decide di dargli una mano è primo sorpasso sul 8-7. Le prime rotazioni portano nuove energie sul rettangolo di gioco. Ciani pesta la linea dei tre punti, Liverani la infila dalla media e Mazzotti la infila da dietro l’arco. Al primo intervallo Futura avanti 10-14.
Scardovi continua nel suo momento positivo ed infila la tripla del -1, Liverani risponde, ma è Battaglia a pareggiare a quota 16. La partita vive in continuo equilibri, come se le squadre stessero ancora studiandosi alternando e cambiando le difese. Fusignano prova la press, ma Faenza la supera agevolmente pur non riuscendo poi a concretizzare il buon lavoro fatto. Scardovi e Battaglia piazzano altri due piazzati dai 6.75 ed i padroni di casa volano al massimo col canestro di Nigro sul 26-20. Rientrano Boattini e Pini e la Squadra riacquista stabilità e piazza nei minuti finali un break di 10-4 che porta le squadre negli spogliatoi in perfetta parità sul 30-30.
Le cose non cambiano all’inizio del terzo quarto. Boattini segna da oltre l’arco, Scardovi e Kabir rispondono. Buti segna il 37-36 e Scolaro si iscrive ufficialmente alla partita con un 3pti importantissimo che porta al +2 Fusignano. Le difese crescono di intensità e per qualche minuto hanno la meglio sugli attacchi. Faenza trova il pareggio solo dalla lunetta. Il ritorno in campo di Drei da nuovamente punti di riferimento offensivi a Faenza che chiude in vantaggio all’ultimo mini intervallo, 41-43.
Fusignano non ci sta e prova con la pressione e la dinamicità di Kabir di rimanere attaccata alla partita, trovando però la maggior parte dei punti dalla lunetta. Faenza sente che è il momento di aggredire la partita. Tanesini regala il +6 manfredo sul 51-46, Buti aumenta la qualità in entrambi i lati del campo, ma la difesa regala troppi viaggi in lunetta ai padroni di casa che con un 1/2 di Battaglia pareggiano a quota 56 per poi sorpassare con un altro 1/2 dalla linea della parità di Kabir. Buti dal semi angolo mette un piazzato, ma ricate sul piede di Battaglia ed è costretto ad abbandonare la partita, aggiungendosi a Fabbri già fuori dal primo quarto. Il vantaggio messo a segno dal #16 da la carica ai compagni che si appoggiano a Drei vicino canestro ed alle iniziative di Boattini e Tanesini. La discreta precisione dalla lunetta permette alla Futura di portarsi a casa un’importantissima vittoria.
Il tabellone dice 62-64 per Faenza. Una vittoria che fa vedere qualche passo in avanti a livello di carattere da parte di tutti i ragazzi.
Ora si va a casa della capolista, Castelbolognese. Giovedì 21 palla a due ore 21.15. Servirà una prova di ulteriore maturità ed un po’ di fortuna che gli infortuni non siano gravi.
FUSIGNANO 62 FUTURA BASKET 64 (10-14;20-16;11-13;21-21)
FUSIGNANO: Bezzi, Scolaro 10, Scardovi 17, Kibir 12, Zanzi 4, Frabbi 4, Battaglia 7, Montanari ne, Pelliccia, Maestri 4, Nigro 4. Coach Ortasi
FUTURA BASKET: Chiarini, Dalle Fabbriche, Drei 7, Tanesini 11, Boattini 5, Fabbri, Liverani 8, Pini 10, Buti 14, Ciani 6, Mazzotti 3, Ndiaye ne. Coach Ceroni