SerieCF // Settimo sigillo in campionato
La ragazze di Faenza Futura tornano alla vittoria in trasferta imponendosi nel derby con il Vallarta Basket Lugo per 45 a 58 mantenendo ancora intatta la possibilità di piazzarsi al quinto posto in classifica al termine della stagione regolare detenuto al momento dall’Hellas Basket Cervia che precede le Pavone di due sole lunghezze prima dell’ultima giornata. Il match vede le ospiti partire a razzo grazie ai canestri di Fiorani e Capra che le portano a condurre fin dalle prime battute, alla duttilità di Ricci che si danna l’anima sui due lati del campo e alla solita bomba di Ghinassi che apre la scatola. La prima frazione di chiude così sul 11-15. Nel secondo parziale comincia lo show di Gentile (22+9, con 26 di valutazione) e Collado Baeza (11+22 con 34 di valutazione) che a suon di canestri e tiri liberi portano le ospiti a doppiare le padrone di casa che sul finire del quarto sono brave a limare il distacco a sole 5 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi è capitan Balducci che suona la carica e con 3 canestri quasi consecutivi mantiene le sue in vantaggio nonostante la difesa arcigna e ruvida delle padrone di casa. Nell’ultimo parziale le manfrede scappano via grazie ai canestri di Gentile in penetrazione e alla presenza a rimbalzo di Collado Baeza che attira a se tutte le carambole disponibili. Nel finale c’è gloria anche per una positiva Bussi che segna un bel canestro in back door e Antonellini che vede premiata la sua costanza in allenamento con minuti che le fanno fare esperienza in un campionato senior. Prossimo impegno casalingo per la compagine manfreda domenica 19 marzo quando alle ore 18 scenderà sulle tavole del PalaBubani la formazione della Scuola Minibasket San Biagio Ravenna nell’ultima giornata di regular season. Con una vittoria le ragazze di Faenza Futura Basket si garantirebbero il sesto posto finale e con una contemporanea sconfitta di Cervia a Bologna balzerebbero al quinto in virtù della differenza canestri positiva nel doppio confronto.
Vallarta Basket Lugo – Faenza Futura 61-58 (11-15, 24-29, 35-41, 45-58)
VALLARTA BASKET LUGO
Fiorentini 4, Lugaresi 0, Montanari 0, Ballardini 4, Pirazzoli 15, Brignani 0, Minguzzi 6, Greco 0, Fantinellli 0, Morsiani Cassani 2, Panzavolta 14. Coach Fioretti.
FAENZA FUTURA
Ricci 3, Balducci 11, Antonellini 0, Fiorani 2, Capra 4, Ghinassi 3, Collado Baeza 11, Gentile 22, Bussi 2. Coach Selvi.