U18/F – Trofeo Emilia Romagna al giro di boa
Finisce con una vittoria su San Lazzaro il girone d’andata per Silighini e compagne. Un girone d’andata condito da 4W e 2L che tengono in corsa la Futura per il passaggio del turno.
La Coppa Emilia Romagna non inizia nel migliore dei modi per Faenza che a causa di malattie ed acciacchi si presenta al Derby contro Scuola Basket senza giocatrici molto importanti. Ma le futurine U18 disputano una partita tatticamente perfetta, giocandosi una partita punto a punto. Arriva però una sconfitta, 52-42. Un -10 frutto della stanchezza finale, che però lascia buone sensazioni con una buona prova di tutta la squadra.
La seconda giornata ci vede affrontare Rimini in situazioni ancora d’emergenza con solo 8 ragazze a referto. La partita ha poco da raccontare visto che ai problemi iniziali si aggiungono tre infortuni durante la partita e si finisce a giocare in 4 causa uscita per falli di Turri. Rimini dilaga fino al 33-66 all’ultima sirena mettendo fra le Squadre una differenza canestri importante in vista del girone di ritorno.
Si iniziano a recuperare i pezzi e si vince a Cesena con una vittoria tutt’altro che facile. Finisce 34-52 con Cesena che molla solo nel secondo tempo quando Faenza aumenta la concentrazione in difesa e trova più ritmo in attacco.
Arriva Lugo alla Palestra Ex Succovit. Partita importantissima per continuare a sperare in uno dei due primi posti che vorrebbero dire Final Four. La partita è bella ed avvincente, con le due formazioni che si affrontano a viso aperto. Faenza chiude avanti il primo tempo sul 27-26, ma Lugo spinta da una super Rani trova il pareggio alla fine della terza frazione. L’equilibri la fa dal padrone, ma Lugo con con una fiammata si porta avanti quando mancano 7 secondi all’ultima sirena. Time-Out per le padrone di casa, ma dalla lavagnetta non esce nulla di concreto. Lugo sporca la palla ed è nuovamente rimessa per Faenza, che non ha più minuti di sospensione. Turri prende la palla e si butta in penetrazione a circa 3″ dalla sirena, preghiera in tuffo, e la palla si insacca regalando altri 5 minuti di partita alla Futura. Il supplementare è tutto di marca faentina che gasate dalla magia di Turri prendono l’inerzia della partita e chiudono 6-3. Faenza vince, 59-56, una partita di carattere dopo aver toccato il baratro nella ripresa.
A Mirabello si inizia alla grande piazzando subito un 7-18 di parziale nel primo quarto. Ma da li in poi Faenza si rilassa troppo e Ferraro guida le compagne ad una parziale rimonta che si interrompe sul 25-29 all’intervallo lungo. All’uscita dello spogliatoio le ragazze entrano con altre facce e danno la spallata alla partita portandosi sul 35-49, con Spataro e Bandini sugli scudi. L’Academy però non molla un secondo, ma Faenza riesce a gestire bene il vantaggio, riuscendo ad aumentare anche il divario fino al +22 finale, 46-68.
L’ultima del girone d’andata ci vede affrontare San Lazzaro fra le mura amiche. Faenza da l’impressione di averne di più, ma alcune disattenzioni di troppo portano Vardes (4 triple nel primo tempo) e compagne ad essere a stretto contatto alla fine del primo tempo sul 24-22. Nel secondo tempo però Faenza scende in campo stringendo le maglie difensive concedendo solo 10 punti alle ospiti. La difesa condiziona l’attacco e sulla carica che questa regala Turri e poi Silighini trovano con continuità la via del canestro. Finisce 54-32.
Ed ora via al girone di ritorno, in cui speriamo che la sfortuna ci giri le spalle per continuare a coltivare l’obiettivo Final Four.
mercoledì 24 febbraio ore 19.50 palestra Ex Succovit – FAENZA FUTURA BASKET vs SCUOLA BASKET FAENZA