U20F // Doppia vittoria in meno di una settimana
Dopo le due sconfitte consecutive Faenza rialza la testa con una doppia vittoria con Salso e Parma.
La trasferta di Salso è più insidiosa di quello che la classifica dice. Faenza prende sotto gamba l’avversario che inizia subito forte con Arcagni. Faenza ci mette un po’ a carburare, ma la maggior qualità di Spataro permette di chiudere il primo parziale sul 17-17.
Aumenta la concentrazione difensiva concedendo quasi nulla alle padrone di casa. Ricci guida l’attacco e Faenza da la prima spallata all’incontro con un parziale di 2-13 che manda le due squadre all’intervallo sul 19-30.
L’intensità e gli errori la fanno da padrone, Faenza sbaglia troppe soluzioni facili e permette a Salso di rimanere aggrappata alla partita vincendo il terzo parziale per 13-11, portandosi quando mancano 10′ alla fine sul 32-41.
L’approccio di Faenza non cambia e le padrone di casa continuano a credere all’impresa. A poco più di 3′ dalla fine sulla tripla di Bussi, Faenza mette sul campo quel poco di energia in più per chiudere la partita definitivamente sul 39-56.
Vince Faenza con una prestazione molto opaca, ma l’importante era tornare alla vittoria.
Serviva invece altro tipo di concentrazione contro Magik Rosa, compagna di classifica.
L’avvio è contratto per entrambe le squadre con un botta e risposta continuo. Con le prime rotazioni Minari M. prende il controllo della partita, 12pti nel quarto, e porta Parma sul 8-18 a fine primo quarto. L’atteggiamento di Faenza non è buono, ma Silighini si carica l’attacco sulle spalle e da una scossa forte alle compagne. La difesa inizia a mordere ed alla fine del quarto 5pti sono stati recuperati 23-28.
In spogliatoio c’è massima concentrazione ed il piano partita è chiaro. Al rientro in campo Faenza con la difesa a zona riesce a controllare il ritmo della partita e gestire tutte le sue giocatrici al meglio. Spataro, poco coinvolta offensivamente fino a quel momento, alza la mano e dice presente con 8pti nel quarto. Minari M. però non molla e con 7pti, unica a referto nel periodo, permette a Parma di rimanre a contatto sul 39-35.
Nell’ultimo quarto la paura di vincere inizia a farsi sentire. Ad ogni tentativo di allungo da parte di una squadra corrisponde la risposta dell’altra. Le due difese la fanno da padrone, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire, e troppi palloni palloni vengono buttati via per troppa frenesia. Nel finale ancora Minari M. (28pti alla fine) prova a ridurre il distacco, ma la coppia forlivese Ricci-Silighini non glielo permette. Finisce 52-48 per una Faenza che soffre, ma si porta a casa due pti importantissimi.
SALSO 39 FUTURA 56 (17-17; 2-13; 13-11; 7-15)
SALSO: Gonzi 6, Fava 4, Anfossi, Arcagni 15, Corinti, Intagliata, Tognasso, Ampollini 14, Vicari, Bianchi. Coach Bianchi
FUTURA: Dogheria 2, Ricci 11, Ragazzini 2, Antonellini 2, Fiorani 8, Bussi 5, Silvagni 6, Giunchi 7, Spataro 13. Coach Ceroni
FUTURA 52 MAGIK 48 (8-18; 15-10; 16-7; 13-13)
FUTURA: Dogheria ne, Turri, Ricci 4, Ragazzini 3, Antonellini ne, Fiorani 4, Bussi, Silvagni, Silighini 24, Giunchi 2, Spataro 13, Filipponi. Coach Ceroni
MAGIK: Ghillani 7, Nuzzo 4, Piccinini, Sforza ne, Battistini 4, Sfulcini, Zazzero, Minari M. 28, Martini, Minari C. 5. Coach Lopez
prossima partita 14 dicembre @ San Lazzaro ore 21.35 per l’ultima partita del girone d’andata che può valere il 3° posto in classifica.